Ambiente

Rete sentieristica da riattivare

Le catastrofi metereologiche patite dal maggio 2023 hanno lasciato in ognuno di noi e nei territori in cui viviamo, ferite profonde. Ferite di cui non riusciamo ancora a comprendere l’effettiva portata. Fra queste il dramma della collina e della montagna…

Leggi di più »

Quando si dice eco mostro

Fano è una bella città antica della costa marchigiana, subito dopo Pesaro. Da anni la frequentiamo come alternativa ai lidi ravennati. Per i pesce fresco, per l’ambiente certamente meno inquinato, per una piccola ristorazione che si basa sul pescato locale,…

Leggi di più »

Vacanze, salate

Per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di fare quattro settimane continuative di vacanze. Con la fortuna, per due di queste, di avere avuto con noi Margot, col suo babbo. E’ stato un periodo felice, trascorso nel bel mezzo…

Leggi di più »

Senio, il punto sul tema della sicurezza

Questa è la lettera che il Comitato Alluvionati di Castel Bolognese ha inviato all’Amministrazione comunale in questi giorni. Info importante che ospito volentieri nel mio sito.  Signori Sindaco e Assessore ai lavori pubblici del comune di Castel Bolognese. A nome…

Leggi di più »

Fognature, rete scolante, alberi, temi da mettere in agenda

Sempre rivolti alla catastrofe del maggio 2023 in Romagna, uno dei temi da da affrontare nei prossimi anni è quello delle fognature nei centri abitati e nelle aree produttive. Come stiamo vedendo, sono sempre più frequenti fenomeni atmosferici che scaricano…

Leggi di più »

Università dell’acqua in Romagna

Tornando alla catastrofe del maggio 2023, ciò che stupisce è che non se ne parla più. Siamo fermi alla questione dei rimborsi, attorno alla quale stanno naufragando anche i vari Comitati di cittadini che pure, in un determinato periodo, hanno…

Leggi di più »

Immaginare e dare vita a nuovi paesaggi urbani

Di seguito riportiamo un pensiero condiviso sui social da Matteo Mingazzini. A giugno terminerà il mio incarico come consigliere comunale, iniziato 10 anni fa, e tornerò a rompere le scatole come libero cittadino. Continuerò a farlo per quella che è…

Leggi di più »

Presto si vota: servono più ambientalismo e più ambientalisti

Con il termine ambientalismo (o ecologismo) si intende un insieme variegato di idee e correnti intellettuali che studiano la relazione tra umanità e ambiente o intendono ispirare azioni per tutelare l’ambiente (Wiki). Che cosa fa un ambientalista? Si occupa di problemi ambientali e…

Leggi di più »

Risposta a segnalazione su sicurezza Senio

Abbiamo ricevuto dall’Autorità del fiume risposta alla segnalazione fatta dal Comitato Alluvionati di Castel Bolognese in data 12 aprile 2024  Il Senio non è ancora sicuro.  Ringraziamo per la risposta non formale che, nella sostanza, rinvia il tema del rafforzamento…

Leggi di più »

Vi prego…. salite ai piani alti..

Ad un anno di distanza da quelle tragiche giornate il mio primo desiderio è di ringraziare il nostro sindaco, Luca Della Godenza, per come ci fu vicino e per come ci guidò. Non dimentico certamente anche i suoi collaboratori. Ricordo…

Leggi di più »

Cani e merde sotto i portici, si dovrebbe dire basta

Il senso civico di una comunità civile penso non possa consentire ai cani di fare i loro bisogni sotto i portici. Siamo a Castel Bolognese, non solo di nome, ma anche di fatto, visto che furono i bolognesi a fondarla.…

Leggi di più »

Gorino inginocchiata dal granchio blu

Gorino, siamo nel delta del Po, dalla parte emiliana. Un luogo ameno per chi viaggia in camper. Ampi spazi, il paesaggio caratteristico del delta vallivo, un’accogliente area camper, gestita da volontari del luogo, con tutti i servizi che servono. Costa…

Leggi di più »

A Casalborsetti, tutto è possibile

Nel piazzale sul lungomare adiacente a via Ciceruacchio località Casalborsetti (RA) un albero (olmo) di 60 anni, 2 metri di circonferenza e 12 metri di altezza, è stato abbattuto semplicemente dopo una valutazione visiva (effettuata nella stessa data dell’abbattimento) senza…

Leggi di più »

Il Senio non è ancora sicuro, segnalazione

Offro il libero spazio del mio sito per pubblicare integralmente il testo di una lettera contenente segnalazioni puntuali che il Comitato alluvionati di Castel Bolognese ha inviato alle Autorità del fiume circa il tema della sicurezza. Spett.le Agenzia per la…

Leggi di più »

L’alluvione, la sicurezza, le opere pubbliche

Facendo parte del Comitato alluvionati di Castel Bolognese, spesso sono in contatto con l’assemblea dei Comitati alluvionati di tutta la Regione. Essi hanno avuto una funzione importante nella prima fase dopo gli eventi quando si è trattato di indirizzare lo…

Leggi di più »

Il giro delle sette chiese di campagna a Castel Bolognese

Due anni fa, sostenuto dagli Amici del Senio e dalla Pietro Costa, presi parte ad un concorso di idee per Castel Bolognese. Proposi il Giro delle sette chiese. Si tratta delle sette chiese di campagna di Castel Bolognese, tutte attive…

Leggi di più »

Il bostrico tipografo

Una delle caratteristiche delle nostre valli alpine è la presenza dell’abete rosso. Produce un legno non pregiato, ma che si adatta a molti usi, quindi è apprezzato. Gli appassionati micologi lo conoscono perchè a fianco della sua chioma, trovano riparo…

Leggi di più »

La ciclovia della valle di Comacchio

Abbiamo percorso una parte della  Ciclo via della valle di Comacchio e ci è piaciuta. Il percorso è particolare dal momento che per quasi 6 chilometri si snoda sull’argine detto degli Angeli in mezzo alla famosa valle. Nella sostanza collega…

Leggi di più »

Costituito il Comitato Alluvionati di Castel Bolognese

Offro volentieri le pagine del mio sito per pubblicizzare vita ed eventi del neo costituito Comitato Alluvionati di Castel Bolognese, di cui per altro faccio parte, con la funzione di addetto stampa. Il Comitato è sorto sulla base di una…

Leggi di più »

La difficile risalita

Dopo La catastrofe scrivo della difficile risalita. Riguarda l’esperienza della mia famiglia, con un occhio a quanto ci accade attorno. Arrivo fino all’1 giugno, giorno delle prime promesse sulla ricostruzione, ma continuerò. La mattina di giovedì 18, poco dopo l’alba,…

Leggi di più »

L’orto prima e dopo la catastrofe

Le foto qui sotto ritraggono l’orto che coltivo accanto al Senio, prima e dopo la catastrofe. La domanda è: ma come trattiamo la terra portata dalla fiumana? Da un amico universitario con colleghi agronomi arrivano queste informazioni. Quella è argilla,…

Leggi di più »

La catastrofe

Solo oggi, a più di una settimana dalla catastrofe, trovo la forza di scrivere. Martedì 16 maggio è accaduto per noi l’inimmaginabile. Non avendo mai vissuto il dramma di un’alluvione, non ci aspettavamo un simile effetto. Domenica 14 maggio era piovuto,…

Leggi di più »

La rotta di Castel Bolognese

Purtroppo la vera cassa di espansione del Senio per la scurezza dei comuni di valle si dimostra ancora una volta essere il territorio di Castel Bolognese. Martedì notte 2 maggio, dopo alcuni giorni di pioggia battente, si è aperta una…

Leggi di più »

Ponti fs e via Emilia sul Senio, siamo sicuri?

Sono certo al novanta per cento che è tutto sotto controllo. Però passando sotto il ponte della ferrovia sul Senio a Castel Bolognese, viene da pensare: ma siamo proprio sicuri? Quel ponte, molto bello, costruito in pietra dopo la guerra,…

Leggi di più »

E’ morto Luigi Rambelli

Luigi Rambelli è stata una di quelle persone che ha inciso nel mio percorso di vita. Mi avvicinò alle tematiche dell’ambiente. Quello spirito mi conquistò e mi è rimasto ben saldo negli anni. Eravamo nei primi anni ottanta, quando le…

Leggi di più »

Una cintura verde attorno alla città

La scelta molto positiva del comune di Castel Bolognese di creare piccoli boschi dentro la città fa ben sperare circa un cambio di mentalità di tutti i cittadini. Il cambio avverrà quando tutti noi sapremo considerare gli alberi come componenti…

Leggi di più »

In tanti contro il vandalismo nel Parco fluviale

  Eravamo in tanti stamattina sopra l’argine del Senio, a Castel Bolognese. Stavolta non per diporto ma per manifestare contro i danneggiamenti agli arredi del parco fluviale e contro gli insulti rivolti al Comune che quell’opera ha voluto, per il…

Leggi di più »

Il parco fluviale di Castel Bolognese

Il parco fluviale di Castel Bolognese si espande. Prese corpo nel corso dei primi anni del duemila, con un percorso di 7 km riservato a pedoni e ciclisti. Al centro dell’interesse il canale dei Molini, il fiume Senio e il…

Leggi di più »

Il concetto di escursionismo si evolve

La consulta sui temi della rete escursionistica nel territorio dell’Unione della Romagna Faentina, ha iniziato i suoi lavori. Ne ho parlato qui Sviluppo e cura della rete escursionistica nei tempi che cambiano. Credo sia giusto che dia notizia dei suoi…

Leggi di più »

Sviluppo e cura della rete escursionistica nei tempi che cambiano

Nei giorni scorsi ho ricevuto l’atto di nomina a componente della consulta territoriale della Romagna Faentina per la rete escursionistica dell’Emilia e Romagna. Rappresento il comune di Castel Bolognese e questo mi fa piacere. La consulta sarà uno strumento di…

Leggi di più »

Piantiamo alberi nelle fabbriche

Il tema degli alberi è oramai all’ordine del giorno. Seppure con fatica cresce la consapevolezza dell’utilità degli alberi per resistere alle ondate di calore e per contenere nell’aria le polveri sottili che lentamente ci uccidono. Da ultimo se ne è…

Leggi di più »

Gli orti utili ovunque, anche nel fiume

Oggi dall’orto avuto dal comune ho portato in cucina un radicchio rosso trevigiano di un chilogrammo nettato e un finocchio di 750 grammi. Con una parte – circa 350 grammi – del radicchio ho cucinato un Risotto al radicchio rosso,…

Leggi di più »

Quell’ardito ponticello da recuperare

Quella che vedete è una foto a distanza del ponticello sul Senio, prima del Sintria per chi de Tebano va verso Villa Vezzano. Il ponticello fu realizzato negli anni cinquanta per andare al mulino Fantaguzzi e più in generale per…

Leggi di più »

Tartaruga marina morta

Due domeniche fa, di mattina, camminando sulla spiaggia di Porto Garibaldi ci siamo imbattuti in una grande tartaruga marina spiaggiata e morta. Era impigliata in un telo di plastica. Non sapevo che quei grandi animali presenti nel pianeta da milioni…

Leggi di più »

Rimossi i dissuasori dal parcheggio dell’Ospedale di Faenza

I giorni scorsi ho notato con piacere che quegli assurdi blocchi di cemento sparsi qua e là nel parcheggio dell’Ospedale di Faenza sono stati rimossi. Ne avevo parlato qui Birilli che fanno male in agosto dopo averli “toccati” con la…

Leggi di più »

Porta a porta anche a Castel Bolognese

Era ora. Per la ragione che così tutti noi saremo maggiormente responsabilizzati rispetto ad una tema ambientale di primaria importanza. Tutti sanno come l’iper produzione di scarti e rifiuti stia affogando laghi, fiumi e mari; stia invadendo metropoli e città;…

Leggi di più »

Anche grossi, ma belli il ciclismo d’epoca a Tebano sul Senio

Domenica scorsa sapevo che i ciclisti d’epoca sarebbero passati da Tebano dove nel cortile della ex pesa sarebbe stato allestito un ristoro. Sapevo che la coordinatrice del Polo tecnologico aveva collaborato in questo e che abitanti e Amici del Senio…

Leggi di più »

Pino secco alla Serra, nuova malattia?

Uno degli elementi caratteristici del paesaggio della Serra a Castel Bolognese è la presenza di tanti pini domestici. Fra questi, tre segnano tutt’ora l’incrocio delle 5 vie che s’incontra salendo dalla via Emilia, verso la chiesa. Vennero messi a dimora…

Leggi di più »

Birilli che fanno male

Si parla dei birilli gialli di Castel Bolognese, ma questi sono peggiori: fanno male. Per fortuna spero solo alle auto. Parlo dei blocchi di cemento messi nel parcheggio dell’Ospedale di Faenza (foto), penso, per dissuadere le soste sulle strisce pedonali.…

Leggi di più »

La deforestazione avanza ovunque

Alcuni giorni fa, assieme ad amici, ci siamo addentrati per poche decine di chilometri in territorio austriaco, lungo la Statale che da Dobbiaco va a Lienz. Per pranzare ci siamo recati in un paese a circa 1500 metri di altezza…

Leggi di più »
Pulsante per tornare all'inizio