Siamo ad Olimpia, uno dei siti archeologici più importanti al mondo. L’accesso in pullman alla struttura alberghiera è da brividi e ci dimostra ancora una volta i problemi della Grecia. Olimpia si trova fra belle colline, solcate da un fiume.…
Leggi di più »La Grecia classica
E’ lunedì mattina. Il programma prevede di girare le ruote verso il Peloponneso. A Corinto superiamo il Canale che prende lo stesso nome della città. Collega il mar Ionio col mar Egeo, facendo risparmiare rotta ai naviganti. Pensato al tempo…
Leggi di più »Diretti al Museo archeologico nazionale, uno dei più importanti del mondo, ci soffermiamo ad osservare il famoso cambio della guardia al Parlamento. La cerimonia militare è suggestiva, anche se guastata dai tanti turisti che si fanno fotografare a fianco delle…
Leggi di più »Verso Atene il paesaggio cambia. Sarà senz’altro per ragioni climatiche. Resta montuoso, ma le valli cominciano ad essere coltivate, oltre che a seminativi, anche a frutteti e ortaggi. Predomina l’ulivo – si è parlato di 40 milioni di piante -,…
Leggi di più »La città di Delfi fu considerata dalla mitologia il Centro del mondo. E’ stato il primo sito archeologico che abbiamo visitato. Il complesso dei ritrovamenti – a cielo aperto e conservati nel Museo – rappresentano qualcosa di veramente straordinario, mai…
Leggi di più »Desideravamo da tempo visitare la Grecia continentale. Noi, viaggiatori in camper, abbiamo scelto un viaggio organizzato (pullman e traghetto), pensando così di ottimizzare il poco tempo a disposizione. Di ritorno ci piace descrivere una esperienza positiva. Con qualche limite. Come…
Leggi di più »