Minestre

Tortelli ai fiori di zucca

Pur se avanti con la stagione, nell’orto troverete ancora qualche zucchina e dei fiori di zucchina e di zucca. Siete quindi ancora in tempo per preparare i tortelli ai fiori di zucca.

Ingredienti per 3 persone:

Sfoglia: 2 uova e 200 gr di farina (50% tipo zero, 50% di semola rimacinata)

Ripieno: 150 gr nettati di fiori di zucca o zucchina, 80 gr ricotta, 80 gr formaggio tenero, 25 gr pecorino romano, 25 gr di parmigiano, una mezza cipollina, sale.

Condimento: 2 piccole zucchine, alcune noci e 10 gr di pinoli, olio extra, 30 gr pecorino romano, sale e pepe.

Preparazione.

Sfoglia. Farina a fontana nella spianatoia; fate con le mani un piccolo cratere dove sbatterete le uova. Impastate bene a mano e mettete la palla elastica a riposare, sotto un piatto, per 20 minuti.

Ripieno. In poco olio, passate la cipolla tritata finemente. Appena appassita, aggiungete i fiori di zucca tritati. Cuocete per 5 minuti a fuoco lento, aggiungendo poco sale e pepe, qualche spruzzo di acqua, se serve.

In un piatto riunite: i fiori di zucca cotti, e tutte le qualità dei formaggi. Mescolate bene bene tutti gli ingredienti, aggiungendo un pizzico di sale, se serve.

Condimento. Lessate due piccole zucchine e passatele al mixer assieme ai gherigli delle noci, ai pinoli e al pecorino romano. Aggiustate di sale.

Mettete a bollire l’acqua per la cottura. Tirate la sfoglia (sottile), con il matterello o la macchinetta, poi confezionate i tortelli nella forma che più vi piacciono. Noi, con un piccolo bicchiere, facciamo delle rondelle di sfoglia: al centro mettiamo il composto che ricopriamo con un’altra rondella, poi chiudiamo bene con i rebbi della forchetta.

Quando l’acqua sarà a bollore mettete i tortelli; ripreso il bollore, cuocete per 2/3 minuti. Passate i tortelli nel condimento e saltate. Impiattate, aggiungendo ancora poco pecorino romano grattugiato e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio