Cucina casalingaZuppe

Zuppa di cicorie e fagioli

 

Abbiamo l’olio nuovo. Ottimo ingrediente per questa deliziosa zuppa di cicorie e fagioli borlotti. La prepariamo a sentimento, senza pesare.

Ingredienti: cicorie miste di orto e di campo e biete in parti uguali, un pugno abbondante di borlotti dall’orto per persona, conserva di pomodoro, pane toscano, aglio (uno spicchio per persona), una piccola cipolla, un gambo di sedano, olio evo, sale, pepe.

Bollite i fagioli (mezz’ora) e lasciate nella loro acqua.

Nella pentola di cottura, passate in olio la cipolla e il sedano tritati e uno spicchio di aglio. Appassita la cipolla, mettete le cicorie, le biete e acqua. Fate bollire per almeno 20 minuti. Poi aggiungete i fagioli con il loro liquido di cottura e la conserva di pomodoro. Aggiustate di sale e, se di vostro gusto, un tocco di peperoncino. Continuate la cottura a fuoco lento per almeno tre quarti d’ora (aggiustando di acqua, se serve).

Abbrustolite leggermente fette di pane, una sfregata di aglio, un filo d’olio e mettetele in fondo al piatto. Versate sopra la zuppa fumante, ancora un filo d’olio e … buon appetito. Vino: bianco, secco, fermo e fresco.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio