Minestre

Pasta con le alici

Ricetta facile e appetitosa.

Ingredienti (4 persone): 600 gr di sarde o alici, 320 gr di maccheroncini o spaghetti, 30 gr di uvetta appassita, 20 gr di pinoli, un mazzetto di finocchietto selvatico, una manciata di pane grattato, un pizzico di peperoncino, olio extravergine, un limone, vino bianco secco, una cipollina.

Procedimento: deliscate e lavate le sarde. Mettete il finocchietto nella pentola con l’acqua dove cuocerte la pasta e portate a bollore. Ammollate l’uvetta in poca acqua calda. Nella padella dove salterete la pasta, appassite la cipollina tritata con un pò d’olio. Aggiungete le sarde tagliate a pezzetti. Dopo due minuti a fuoco vivace, irrorate con mezzo bicchiere di vino e sfumate. Appena l’acqua bolle, togliete il finocchietto e buttate la pasta.

Continuate col sugo, aggiungendo un pò di sale, l’uvetta passa, i pinoli (meglio se tostati in padella), un pizzico di peperoncino, una grattatina di buccia di limone. Continuate la cottura per qualche minuto. Scolate la pasta, versatela sul sugo, irrorate con un filo d’olio, spolverate col pane grattato (meglio, se leggermente tostato in padella), fate saltare la pasta e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio