Occorrono volontari per il Piedibus
Un gruppo di genitori castellani, con figli che frequentano le scuole elementari, hanno deciso di promuovere l’esperienza del Pedibus. Credono sia utile ai bambini, alle famiglie e a tutta la comunità. Nella sostanza si tratta di consentire ai bambini di andare a scuola, al mattino, a piedi. Il progetto preparato dai genitori prevede 5 linee con punti di ritrovo nelle varie zone del paese. In ognuno di questi punti uno o due volontari prenderanno in consegna i bambini e li accompagneranno a scuola, percorrendo precorsi lungo le vie del paese, prefissati e segnalati. Lungo questi percorsi ci saranno “stazioni” dove i bambini potranno “salire” sul Pedibus. Tutto questo avverrà sotto l’occhio attento dei nostri Vigili Urbani, con i quali saranno definiti i percorsi e le modalità, per garantire il massimo di sicurezza a tutti.
Saranno parte attiva di questo progetto l’Amministrazione comunale, la Scuola e diverse Associazioni culturali e di volontariato.
La base del progetto, senza la quale l’esperienza non potrà partire, sono i volontari che dovranno “guidare” i Pedibus. Ne occorrono un discreto numero, almeno 20-30. Il loro impegno di tempo sarà, grosso modo, di un’ora per ogni servizio giornaliero (7,30/8,30 del mattino). Ad esempio: io ho dichiarato al momento il mio impegno per una mattina a settimana, per il periodo di sperimentazione (alcuni mesi). Resta inteso che se per una qualche ragione, una o più mattine non potessi essere presente, sarei sostituito da altro volontario della lista.
Concludo invitando i lettori di questa nota a diventare “Autisti del Pedibus”, comunicando la propria adesione, o la propria richiesta di delucidazioni a genitoricbolognese@yahoo.it oppure contattando direttamente Donatella (3405802566), o Maria Concetta (3351608815).
E’ attraverso piccoli gesti come quello che vi si chiede che la coesione sociale di una comunità può crescere e fare così della città in cui si abita un luogo sempre più accogliente e bello. Pensateci e, se condividete il messaggio, divulgatelo ai vostri conoscenti.