Friuli in camper

Racconto, Venezia e Friuli in camper

Il Friuli mi ha sempre attratto. Forse per quanto me ne ha parlato mio nonno, che là ha fatto la guerra, forse per la sua gente così operosa dall’essersi risollevata dopo un tremendo terremoto, rimboccandosi le mani, con perseveranza e…

Leggi di più »

Le valli

Ci fermiamo a Barcis, un paesino da cui trae il nome un bel laghetto azzurro. Anche qui una bella area camper (a pagamento). Un caldo sole ci invita a passeggiare lungo il lago e a visitare il palazzo Centi, costruzione…

Leggi di più »

In provincia di Pordenone

Siamo a Spilimbergo, città Medaglia d’oro al Merito Civile per come è uscita dal terremoto del ’76. Ancora una bella città d’arte, ben curata e gradevole da visitare. Qui troneggia l’arte del mosaico. Desta ammirazione una plurisecolare casa istoriata nella…

Leggi di più »

A cavallo del Tagliamento

Siamo a cavallo del Tagliamento, una grande colata di ghiaia e sassi solcata da rivoli di acqua. A Passariano di Codroipo sostiamo a fianco della Villa Manin in un’area camper gratuita, munita dei servizi essenziali. Ci attrae una vasta cartellonistica…

Leggi di più »

Venezia e Friuli in camper

Il nostro viaggio nel nord-est, nella seconda settimana del mese di maggio, parte da Venezia. Lo descrivo in quattro parti. Da tempo pensavamo di visitare Burano e Murano. Verso sera siamo arrivati a Punta Sabbioni, transitando per Jesolo. A distanza…

Leggi di più »
Pulsante per tornare all'inizio