Maggio

Orto, le semine di maggio

(Maggio) Le attività più importanti nell’orto per questo mese sono: SEMINE 1-5 A dimora: piantine di melanzane, peperoni, pomodori da terra. 5-10 A dimora: piantine di zucche, cocomeri e meloni. 25-30 A dimora: semi di cardi a postarelle e piantine…

Leggi di più »

Cardi a dimora

              (22 Maggio) Con le frequenti piogge di questo periodo, è proprio il caso di dire che il cielo aiuta gli ortolani. Però adesso occorre un poco di sole. Lavori. Pulizia dalle erbe infestanti.…

Leggi di più »

A dimora i pomodori da conserva

(15 Maggio) In questa stagione l’orto produce in abbondanza. E’ rigoglioso, un piacere ammirarlo. Lavori. Continua il lavoro di pulizia dell’orto dalle erbe infestanti. Si tolgono i getti laterali dalle piantine di pomodoro. Ho ricoperto le fragole con rete antigrandine…

Leggi di più »

Le semine di stagione

(8 Maggio) Come avranno visto coloro che seguono assiduamente questa rubrica, ho diradato i racconti, in quanto sarebbero stati ripetitivi rispetto quelli pubblicati lo scorso anno quando, a partire da febbraio, ho illustrato pressochè giornalmente tutte le attività nell’orto. Perciò,…

Leggi di più »

Pidocchi

(28 maggio). Temperatura in calo, ma niente pioggia. Lavori. Curate le piantine di pomodoro, togliendo i getti laterali superflui, legandole alla canna di sostegno, arieggiando il terreno. Cimate le zucche e i meloni dopo la seconda – terza foglia. Innaffiate…

Leggi di più »

Cardi

(25 maggio) Un pò di pioggia farebbe solo bene. Lavori. Ho coperto i due ciliegi con un preservativo di rete, nel tentativo di arginare l’azione di alcuni merli che stanno attaccando le ciliege in maturazione. Zappa per liberare dalle infestanti…

Leggi di più »

Zucchine

(23 maggio) Il grande caldo (30 gradi) fa partire le piante a gambo (pomodori, cetrioli, melanzane, peperoni, fagiolini, ecc.. Mentre crea problemi a quelle a foglia (insalata, spinaci). Lavori. Stamattina sfalcio dell’erba (decespugliatore) attorno all’orto. Poi zappa, sempre per arieggiare…

Leggi di più »

Caldo e acqua

(19 maggio) Nell’orto stanno comparendo i pidocchietti (carciofi, spinaci e fava), ma ormai siamo a fine raccolta. Per ora nessun trattamento. Le piantine di cece stanno combattendo con la gramigna e quelle di granturco con l’equiseto. Lavori. Fa molto caldo.…

Leggi di più »

Acqua alle melanzane

(13 maggio) Guardando al mio microcosmo, posso confermare quello che i giornali hanno scritto. Rispetto anche solo a pochi anni fa: sono quasi scomparse le rondini, e le api (trovata una morta stamane), in netto calo i passeri e simili,…

Leggi di più »

Fagioli neri

(12 maggio) Stamane un bella sorpresa … e uno strano insetto. La sorpesa è che dopo sette giorni dalla semina sono nati i semi dei fagioli neri e marroni che avevo portato a casa dall’Egitto alcuni anni fa. Li avevo…

Leggi di più »

Si zappa… e si raccoglie

(11 maggio) Si zappa, si innaffia e si raccoglie. Questo è il mio orto adesso. Lavori. Con l’ultima acqua caduta dal cielo ed il successivo sole, la terra ha fatto una crosta molto spessa. Ho dovuto quindi zappettare attorno alle…

Leggi di più »

L’orto comincia a produrre

(5 maggio) Il mio orto comincia a dare il meglio di se. Si stanno diradando gli asparagi, ma va alla grande l’insalata trapiantata a febbraio. Gli spinaci, i carciofi e i piselli sono nella fioretta. Sono maturati i primi ravanelli…

Leggi di più »

Zucche e cocomeri

(3 maggio) Cielo nuvoloso, ma volto al bello. Lavori. Ho dato la fresa nei reparti destinati alle piantine dei pomodori per la passata, ai cavoli, alle cicorie autunnali e alle varie rape. Pre-allarme pidocchietti: avvisaglie nei carciofi. Semine. Messo a…

Leggi di più »

Piselli che delizia

(2 maggio) Un bel sole caldo, 28 gradi a mezzogiorno, ma si annuncia pioggia.   Lavori. Stamattina una bella passata di poltiglia bordolese (rame e zolfo) per tenere lontana la peronospera e per rafforzare le piantine ultimamente messe a dimora.…

Leggi di più »
Pulsante per tornare all'inizio