Era ora. Per la ragione che così tutti noi saremo maggiormente responsabilizzati rispetto ad una tema ambientale di primaria importanza. Tutti sanno come l’iper produzione di scarti e rifiuti stia affogando laghi, fiumi e mari; stia invadendo metropoli e città;…
Leggi di più »Gestione rifiuti
Una delle più belle camminate in campagna a Castel Bolognese è quella sul crinale che dalla chiesa della Serra conduce verso sud a Riolo Terme e oltre, transitando per monte Ghebbio. Si possono ammirare, oltre alla bella chiesa della Serra,…
Leggi di più »A Imola stanno decidendo il raddoppio della loro discarica dei rifiuti indifferenziati, facendola così diventare in prospettiva fra quelle di maggiori dimensioni d’Italia. E’ facile immaginare quello che potrà accadere. Rallenterà il processo di raccolta differenziata e diventerà la discarica…
Leggi di più »Domani a Tebano si festeggia la Madonna della Fognana rappresentata in una preziosa effige allocata nel Santuario della Beata Vergine della Speranza. A fianco della chiesa il Polo Tecnologico organizza una bellissima manifestazione di pittura estemporanea nel corso della quale…
Leggi di più »Ieri sera, per la prima volta, a Castel Bolognese, ho assistito e partecipato, ad una discussione sul tema dei rifiuti e del suo trattamento. L’occasione è stata fornita dal locale circolo del PD. Finalmente è stato posto in campo il…
Leggi di più »La settimana scorsa abbiamo appreso dalla stampa locale che la raccolta porta-a-porta avviata in alcune frazioni di Faenza: Granarolo, Reda e un'altra di cui non ricordo il nome, sta dando ottimi risultati. In quelle frazioni, il 75% dei rifiuti viene…
Leggi di più »Guardate questa foto: un mucchietto di terriccio. E’ ciò che rimane dell’umido prodotto nella nostra cucina, in un anno. Posso ipotizzare circa cinque o sei quintali di rifiuti trattati nel contenitore di compostaggio, fornito da Hera. Per questa nostra azione…
Leggi di più »Bella vero? Pare di formica, di quelle che negli anni sessanta sostituirono nelle nostre case quelle vecchie, “orrende” credenze di noce, di olmo, di ciliegio. Volete mettere? Il tempo però è passato anche per la formica. Allora bisogna disfarsene. Stamattina…
Leggi di più »Quando la smetteremo di farci rovinare la città da quegli enormi camion che svuotano/lavano i cassonetti del pattume? Pare che spesso salgano sui marciapiedi, cozzino nelle rotonde, svellano la segnaletica stradale. Di sicuro transitano a velocità elevata e con poco…
Leggi di più »