Racconti

Bella ciao

Il sentiero dei Partigiani

Ieri a Cà di Malanca abbiamo incontrato una staffetta partigiana. Era in braccio ad una giovane donna, a fianco di altre persone. Cercava la pace eterna fra le montagne che tanto ha amato. Quelle montagne teatro e complici della riconquistata libertà.

E’ stata una bellissima giornata di sole. Zaino in spalla, siamo partiti dalla chiesetta di Purocielo. Una bella compagnia di donne e uomini, contenti di stare insieme, verso Monte Colombo e Cà di Malanca, lassù dove i partigiani e i contadini ci hanno ridato la speranza. Prima Cà di Gostino, poi Cà di Marcone. Noi, a scrutare da quale pertugio si sarà sparato, a immaginare quale antica quercia potrà ancora conservare il ricordo del combattente morto. A pensare alle atrocità della guerra. Alla casa simbolo abbiamo visitato il Museo, ci siamo ancora commossi alla vista delle foto e degli scritti. Abbiamo acceso il fuoco e parlato.

Da oggi Ancilla riposa lassù. “Una mattina mi sono alzato, o bella ciao, bella ciao…” . Sua nipote la cullava. L’abbiamo accompagnata cantando, nei suoi posti, quelli che per lei hanno avuto il significato più grande. Tanto da non volersene staccare mai più.  Ora riposa cullata dal vento. “E le genti che passeranno, o bella ciao, bella ciao…  gli diranno che bel fior”.

4 commenti

  1. Condividendo pienamente il tuo pensiero, mi associo ai compilmenti che hai ricevuto da Claudio e Ivo, per le tue emozionanti parole che sottolineano la volontà di onorare il nome di una persona che come tante altre riposano fra quelle montagne.
    Valter e Valeria

  2. Bravo Domenico
    abbiamo letto ancora con emozione le tue belle parole, hai una vena poetica che incanta: hai descritto molto bene la bella giornata e l’emozione dell’avvenimento che abbiamo vissuto tutti inaspettamente e profondamente. Ivo e Franca

    1. Grazie, amici. Questa settimana prenderò contatto con la famiglia di Ancilla, per saperne di più della sua esperienza di partigiana. Poi, la prossima primavera, potremmo organizzare una nuova giornata a Ca di Malanca, nel corso della quale mettere una targa, onorare la sua storia e quella di tutti i partigiani che lì hanno combattuto per la loro e la nostra libertà. Che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio