Sempre nel campo delle ricette familiari e della tradizione romagnola, descrivo il Salame di biscotti e cioccolato. Ingredienti: 200 gr. di biscotti secchi tipo Oswego o Oro Saiwa 80 gr. di zucchero di canna; 50 gr. di nocciole; 50 gr.…
Leggi di più »Dolci
Il freddo di questi giorni, invita a fare i “sabadoni”. Un dolce della tradizione romagnola che ogni famiglia fa con la propria ricetta. E la “sua” è sempre la migliore. Noi li facciamo con questa: I sabadoni E ci troviamo…
Leggi di più »Questa è la ricetta di quello che io chiamo cream caramel, ma per la mia mamma era il “latte alla portoghese”. Una ricetta di famiglia tramandata. Ingredienti:1 litro di latte intero200 grammi di zucchero4 tuorli e 2 albumi1 bustina di…
Leggi di più »Questi sono i giorni delle sfrappole, ognuno le fa a modo suo. La nostra ricetta è questa. Ingredienti: Farina zero – gr. 500 Strutto – gr. 30 Un uovo e 2 tuorli Zucchero – 1 cucchiaio Sale – 1 pizzico…
Leggi di più »Metto una ricetta per i sabadoni inviatami da una gentile signora della Bassa Romagna, di nome Silvia, a seguito di un suo amabile rilievo circa il nostro modo di confezionarli, proposto nella ricetta Sabadoni. Invece del testo della ricetta, linko…
Leggi di più »Le prime giornate di freddo autunnale, quando fa ancora piacere godere del tepore della casa, invitano a provare i sabadoni. Si tratta di tortelli dolci, al sapore di mosto di vino e di castagne. Un dolce tipico della Romagna la…
Leggi di più »