Di seguito riportiamo un pensiero condiviso sui social da Matteo Mingazzini. A giugno terminerà il mio incarico come consigliere comunale, iniziato 10 anni fa, e tornerò a rompere le scatole come libero cittadino. Continuerò a farlo per quella che è…
Leggi di più »Verde pubblico e privato
Con il termine ambientalismo (o ecologismo) si intende un insieme variegato di idee e correnti intellettuali che studiano la relazione tra umanità e ambiente o intendono ispirare azioni per tutelare l’ambiente (Wiki). Che cosa fa un ambientalista? Si occupa di problemi ambientali e…
Leggi di più »Uno degli elementi caratteristici del paesaggio della Serra a Castel Bolognese è la presenza di tanti pini domestici. Fra questi, tre segnano tutt’ora l’incrocio delle 5 vie che s’incontra salendo dalla via Emilia, verso la chiesa. Vennero messi a dimora…
Leggi di più »Alcuni giorni fa, assieme ad amici, ci siamo addentrati per poche decine di chilometri in territorio austriaco, lungo la Statale che da Dobbiaco va a Lienz. Per pranzare ci siamo recati in un paese a circa 1500 metri di altezza…
Leggi di più »Pochi giorni fa il sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, ha informato che a febbraio partirà un progetto di piantumazione di 1.100 alberi per realizzare 4 boschi urbani nella città. Il progetto, che è stato realizzato dall’ufficio ambiente dell’Unione…
Leggi di più »Accogliamo gli alberi come membri della nostra comunità. E’ una bella frase ascoltata al convegno sugli alberi promosso il mese scorso a Faenza dall’Unione dei comuni della Romagna faentina. Come dire in altre parole: gli alberi sono come le persone.…
Leggi di più »Non passa giorno che le motoseghe non entrino in azione per abbattere alberi ad alto fusto nel centro urbano di Castel Bolognese. Siccome il comune di Castel Bolognese, a suo tempo, si è giustamente dotato di un regolamento orientato alla…
Leggi di più »Il comune di Castel Bolognese è fra i pochi della provincia di Ravenna ad essersi dotato, già dal 2013, di un “Regolamento comunale per la gestione e la tutela del verde pubblico e privato”. A suo tempo presi parte alla…
Leggi di più »L’idea degli Amici del Senio di sostenere l’iniziativa della nostra Regione che mette gratuitamente a disposizione 4,5 milioni di piante in 5 anni nell’ottica della questione climatica, sta ricevendo un notevole consenso. Come sapete l’Associazione offre il servizio di raccolta…
Leggi di più »La Regione E/R ha promosso “Un corridoio verde per l’Italia”. Nella sostanza finanzia, con 14,2 milioni, la messa a dimora di 4,5 milioni di piante in 5 anni. Pur non dimenticando che nella preistoria l’E/R era una foresta e che…
Leggi di più »A Castel Bolognese, in via Alberazzo c’è il Giardino tra i Campi. E’ opera di Stefano Peroni, tecnico del paesaggio, amante dei colori e del bello. Colleziona, coltiva e vende arbusti e piante che presenta con raffinatezza in un bellissimo…
Leggi di più »Prendo atto con piacere che la segnalazione di cui all’articolo precedente inviata all’Urp della provincia di Ravenna il 26 giugno scorso, ha avuto esito positivo. L’Ufficio Relazioni col Pubblico ha celermente fatto i suoi passi e il due luglio l’erba…
Leggi di più »Stamane ho segnalato alla Provincia (Urp) la grave situazione della viabilità a Tebano (Faenza). La strada provinciale che, provenendo da Biancanigo, attraversa il fiume e corre verso Villa Vezzano è ostruita da erba alta e vegetazione in modo tale da…
Leggi di più »Lungo la strada che da Tebano conduce a Villa Vezzano, dopo la Maccolina, il fiume Senio è attraversato da un piccolo ponticello che ha il grande pregio di collegare i due crinali che delimitano la valle del Senio. Si può…
Leggi di più »La canicola di queste settimane dovrebbe richiamare alla mente la funzione degli alberi e del verde nelle nostre città. Lo sappiamo noi di via Giovanni XXIII non più ombreggiati dai magnifici pini che si dovettero abbattere per rifare il viale.…
Leggi di più »Sapevamo che avevano soppresso le provincie, ma non certamente i lavori che le provincie svolgevano. Fra questi la manutenzione delle proprie strade, compreso lo sfalcio dell’erba lungo i fossi. In questi giorni constatiamo quanto sia aumentata la pericolosità nel percorrere…
Leggi di più »Non passa giorno che qualche cittadino non mi chieda quando sarà tolta quell’assurda sbarra sopra l’argine del Senio, a Castel Bolognese, in fondo al Boccaccio. Mi sono informato e la notizia è questa. L’ultima udienza in Tribunale è avvenuta il…
Leggi di più »Siamo in attesa che il Tribunale di Ravenna si pronunci, in secondo grado, circa la denuncia del comune di Castel Bolognese contro un privato cittadino che ha sbarrato il passaggio sull’argine del fiume Senio di fronte a casa sua.…
Leggi di più »Oggi in fondo a via Boccaccio è comparso un foglio scritto che si presenta come un avviso (foto). Personalmente non credo sia del Consorzio di Bonifica. Si potrebbe tranquillamente riderci su, se però non entrasse nel merito di un tema…
Leggi di più »Gli alberi sono pericolosi? Non so. Quante persone hanno ucciso i poveri alberi cadendo, spesso perché non curati? Certamente non più di quanti non ne abbia ucciso e ne stia uccidendo l’amianto, oppure i veleni sparsi nell’aria dalle fabbriche chimiche,…
Leggi di più »Il primo obbiettivo per gli Amici del fiume Senio è la creazione di un percorso ciclo naturalistico che vada dalla collina al mare. Utilizzando l’argine, ove possibile, e la viabilità minore circostante. Ci rendiamo conto delle grandi difficoltà che incontreremo…
Leggi di più »Una buona notizia. Il Tribunale di Ravenna, coinvolto dal comune di Castel Bolognese, ha riconosciuto il diritto di passaggio dei cittadini sull’argine del fiume. Ricorderete che un privato cittadino aveva intercluso il passaggio, ritenendo di non potersi assumere la responsabilità…
Leggi di più »Stamattina mi sono incamminato lungo l’argine del fiume Senio, dal Parco fluviale di Castel Bolognese, in direzione di Tebano e della diga leonardesca. Quante sorprese, in netta prevalenza belle. Ho visto il fiore della foto; mai visto una cosa del…
Leggi di più »E’ giusto riconoscere come l’Amministrazione comunale abbia recuperato una buona attenzione al tema del verde pubblico e privato. Potrei citare la promozione del Regolamento del verde, l’attenzione posta nella valutazione degli alberi ammalati e alla loro sostituzione, l’avvio di alcune…
Leggi di più »Ieri, approfittando di un bel pomeriggio di sole, ho visitato il nostro fiume, dal Boccaccio alla Diga steccaia di Tebano. Purtroppo ho tratto una pessima impressione circa lo stato in cui versa. Credo sia giunto il momento di lanciare un…
Leggi di più »Dal primo di febbraio è attivo il Regolamento del verde pubblico e privato nel comune di Castel Bolognese. E’ una buona cosa, perchè tende a preservare un patrimonio di cui Castel Bolognese va fiero: quello della presenza di tanti viali,…
Leggi di più »In questi giorni di piena dei fiumi, ha destato la mia curiosità un video sulla fiumana del Senio. Lo hanno girato gli amici di Primola di Cotignola (posso anche immaginare chi). Guardatelo nella colonna a lato (cliccate su You Tube).…
Leggi di più »Torno sulla vicenda dell’argine sbarrato sul Senio a Castel Bolognese per segnalare un recentissimo elaborato di Paolo Maddalena (vice presidente onorario della Corte Costituzionale e coautore della Legge Galasso) dal titolo: Proprietà collettive e territori, pubblicato su Comune info.net Sia…
Leggi di più »Solo il primo giorno, sono stati 300 i clik sull’articolo di venerdì del blog dedicato alla vicenda della chiusura dell’argine del fiume; 255 quelli a Castelbolognesenews.eu. Se a questi dati si aggiungono le molte condivisioni e commenti su Facebook, si…
Leggi di più »Alcuni mesi fa scrivevo che (cliccate) Si vorrebbe vietare il passaggio sull’argine del fiume Senio. Pubblicavo una foto che mostrava pali posti ai lati della sommità dell’argine ed una catena abbassata. Da qualche tempo quella catena è stata tirata; anzi, ne…
Leggi di più »Sto pensando all’importante significato che ha il fatto che l’ultimo Consiglio Comunale abbia finalmente approvato il regolamento comunale del verde Pubblico e privato. Spero che quanto prima tutti i cittadini siano messi a conoscenza, nelle forme possibili, del suo contenuto.…
Leggi di più »Da alcune settimane, sono cominciate le potature autunnali. La domanda è sempre la stessa: queste operazioni avvengono nel rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore? Se non erro, il regolamento edilizio comunale prevede la comunicazione della richiesta di espianto…
Leggi di più »Dopo il disboscamento selvaggio di tratti del fiume Senio nel suo percorso castellano, in questi giorni i cittadini che, nel tentativo di ricercare sollievo dall’afa opprimente, si recano sull’argine del fiume, incontrano cartelli di divieto e catene volte ad impedire…
Leggi di più »L’Amministrazione comunale sta redigendo il “Regolamento comunale del verde”. Si tratta di una scelta importante per Castel Bolognese, una scelta corroborata da una petizione popolare firmata da oltre 300 cittadini e da un piccolo sondaggio di opinione, promossa in questo…
Leggi di più »Domani sera al Centro Sociale di Castel Bolognese, Legambiente, Associazione Pietro Costa e Comitato Ambiente e Paesaggio presenteranno ai cittadini un libro-guida sul Canale dei Mulini. Ne parlo volentieri perchè il Canale dei Mulini è uno dei miei primi ricordi…
Leggi di più »La conversazione al bar di ieri pomeriggio, promossa dall’associazione Pietro Costa, è stata interessante. Era in discussione la possibilità o meno di proporre l’istituzione nel territorio comunale, di una Parco del fiume Senio. Il punto di riferimento dell’analisi erano i…
Leggi di più »Domani pomeriggio 18 aprile, alle ore 18, alla conversazione al Bar Capriccio promossa dall’associazione Pietro Costa, sarà presente Enzo Valbonesi della regione Emilia Romagna. Parlerà, alle persone che vorranno intervenire, dei Parchi regionali di Rete Natura 2000, delle leggi in…
Leggi di più »Il tappo al fiume Senio nei pressi di Tebano, creato da tronchi e ramaglie, è stato prontamente rimosso. Peccato però si sia ricreato poco più in basso, all’altezza del borghetto. E’ certamente di dimensioni minori, ma anch’esso dovrà essere rimosso.…
Leggi di più »L’Autorità comunale ha informato il Servizio tecnico di bacino circa il “tappo” creatosi nel fiume Senio, dopo il ponte di Tebano. Adesso si spera che il Servizio di bacino rimuova quelle decine di tonnellate di legname, prima che si creino…
Leggi di più »