I borghi

Lucignano

Lucignano - Affresco nella chiesa di san Francesco
Lucignano – Affresco nella chiesa di san Francesco

Lucignano è un piccolo borgo medioevale che merita di essere visitato. Siamo ancora in provincia di Arezzo, nelle terre di Piero, in Valdichiana, ma fra pochi chilometri scorgeremo le sinuose curve delle crete senesi. L’antico abitato si erge in cima ad un cocuzzolo, assediato da uliveti e vigneti. Si visita in una mezza giornata. Chi va in camper è ospitato in un’area gratuita, con acqua, scarico e luce.

L’aspetto del borgo, che ha puntato molto sul turismo e sull’enogastronomia, a dire il vero non è dei più floridi. L’intraprendenza dei cittadini è visibile, le offerte sono tante, ma di turisti e di soldi non pare ne girino molti. Purtroppo la lunga crisi del Paese ha sfibrato le persone e corroso le risorse disponibili.

Girare per le vie del borgo in assenza di traffico veicolare è piacevole. Si possono apprezzare l’architettura medioevale del borgo murato, importanti palazzi e chiese; fra queste quella dedicata a San Francesco, per i suoi preziosi affreschi. Ma ciò che ha destato maggiormente la nostra attenzione è stata la visita al Museo comunale, ricavato nel Palazzo pretorio, sede anche del Municipio. Ospita, fra tanti dipinti importanti, nell’antica Sala delle udienze, completamente affrescata, un Reliquiario di pregevole fattura: l’Albero della vita, in oro e corallo. Uno dei tantissimi tesori di cui è disseminata la cosi detta Italia minore. Ecco alcune foto di Lucignano (Ar)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio