Verde pubblico e privato

Castel Bolognese: sarà rispettato il Regolamento edilizio sugli alberi abbattuti?

Castel Bolognese - Parco ex ospedale
Castel Bolognese – Parco ex ospedale

E’ giusto riconoscere come l’Amministrazione comunale abbia recuperato una buona attenzione al tema del verde pubblico e privato. Potrei citare la promozione del Regolamento del verde, l’attenzione posta nella valutazione degli alberi ammalati e alla loro sostituzione, l’avvio di alcune potature nei luoghi pubblici. Ho notizia che nelle prossime settimane saranno messi a dimora gli alberi ultimamente abbattuti, perchè fatiscenti, o seccati.

A questa punto non resta che vedere se anche i privati e gli altri enti pubblici operanti a Castel Bolognese, faranno altrettanto. Ricordo che il regolamento edilizio comunale in vigore prevedeva già, ancor prima del Regolamento comunale del verde, la sostituzione di tutti gli alberi abbattuti.

Va detto che il controllo del rispetto del regolamento edilizio comunale spetta agli organi del comune (immagino alla Polizia Municipale). Allora chiedo: com’è la situazione? Quanti alberi debbono essere messi a dimora dai privati?

Io ho visto decine di alberi abbattuti da privati e non ancora sostituiti. Se ho visto io, a maggior ragione avrà visto chi è deputato a controllare. Penso che a loro non costi nulla spiegare come stanno le cose. Personalmente insito sui tanti pini abbattuto nel parco dell’ex ospedale e non ancora sostituiti. Ho fatto presente diverse volte questo aspetto, ma nessuno ha mosso foglia. Oramai la stagione della dimessa a dimora degli alberi volge al termine. Cosa si vuole fare?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio