Minestre

Tagliolini al limone con polpettine

Ingredienti per 4 persone:

Polpettine200 gr di carne di manzo e 150 gr di polpa di prosciutto macinati finemente; 1 uovo; una cipollina tritata finemente; 30 gr di mollica di pane rinvenuta nel latte e strizzata; 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato; 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato; scorza di mezzo limone grattugiata (solo giallo – no bianco); un pizzico di sale e uno di pepe.

Riunite tutti gli ingredienti in una terrina e amalgamate per bene. Aggiustate di sale e pepe. Confezionate con le mani tante polpettine (come la punta di un dito). Deponetele in una teglia, sopra ad un foglio di carta da forno; irrorate con un filo d’olio; rigiratele, muovendo la teglia e infornate per circa 20 minuti in forno portato a 180°. Una volta cotte, tenetele al caldo.

Tagliolini200 gr di farina, 2 uova, un pizzico di sale.

Incorporate, fate una sfoglia abbastanza grossa di spessore. Tagliatela in sottili tagliolini (2/3 millimetri).

Per condire –  50 gr di burro; il succo di un mezzo limone (non trattato); le scorzette della buccia di un limone (non trattato) tagliate finissime; una spolverata di prezzemolo tritato finemente.

Confezione – Ammorbidite  il burro nel salta pasta (posizionato sopra la  pentola dell’acqua salata dei tagliolini);  aggiungete il succo e le scorzette del limone, il prezzemolo tritato. Incorporate in modo da ottenere un composto cremoso. Scolate i tagliolini, versateli nel salta pasta, aggiungete le polpettine, amalgamate bene il tutto e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio