Castel Bolognese

Chiedo la vostra collaborazione

La scuola fascista

Avete in casa fra le vostre vecchie carte – o quelle dei vostri genitori e nonni -, scritti e disegni scolastici di scolari che abbiano frequentato, a CASTEL BOLOGNESE, le prime classi di scuola negli anni che vanno dal 1924 al 1932? Vi sarei grato se poteste farmi consultare detto materiale.

Lo scopo è il seguente. l’Associazione culturale Pietro Costa, della quale faccio parte, vorrebbe organizzare nel corso del mese di aprile la presentazione del libro ALMENO IL DUCE LO IMPARASSE di Afra Bandoli. Il libro tratta i primi anni del regime fascista vissuti, raccontati ed illustrati dai maestri e dagli scolari della Romagna. L’autrice ha realizzato un’indagine su “E val” la “rivista dei bimbi di Romagna” che ci racconta come si viveva e come si andava a scuola negli anni venti, quando il Duce e il fascismo mettevano la camicia nera all’Italia.

Nel corso della serata pensiamo di programmare letture dal vivo di brevi racconti contenuti nel “E val”, fra i quali alcuni, scritti da alunni della scuola di Borello – Castel Bolognese.  Ci piacerebbe arricchire la presenza di Castel Bolognese a questa serata dedicata alla rievocazione storica di un periodo, abbastanza poco indagato. Per questo sarebbe bello avere altre testimonianze, oltre quelle già a nostra disposizione.

Potete contattarmi tramite il sito (commenti all’articolo), per Facebook, oppure scrivermi all’indirizzo di posta elettronica domenicosportelli@gmail.com .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio