Vademecum

Novità nell’orto

Oggi dall’orto

Da quasi due anni descrivo le azioni che compio nell’orto e nel giardino dei frutti. E qualche incursione di gallina Giacomina. Lo scopo è quello di sensibilizzare persone disponibili a mutare il proprio stile di vita tramite l’avvio della coltivazione di un orto. Coltivare un orto è bello, sano e risparmioso.

Per favorire la consultazione delle azioni che descrivo, ho ristrutturato la categoria “Orto” del blog. Nel senso che ho inserito tante sottocategorie corrispondenti ai mesi dell’anno. Consultando le varie schede di ogni mese potrete leggere le operazioni che si svolgono nel corso dell’anno. Ho poi aggiunto la sottocategoria “Vademecum” che conterrà schede tematiche.

Se qualcuno vuole iniziare a coltivare un orto, l’annata orticola parte il primo novembre con le prime semine proiettate verso il prossimo anno (fava, piselli, cipolle, scalogna, aglio).

Avendo descritto per due anni quasi giornalmente tutte le operazioni dell’orto, quest’anno mi limito a proporre all’inizio di ogni mese, una scheda relativa alle operazioni (semine, lavori, ecc.) da sviluppare nel corso di quel mese. Troverete poi tutte le informazioni specifiche negli articoli del mese pubblicati negli anni precedenti.

Confermo la disponibilità ad accogliere la visita di famigliole che volessero favorire il contatto dei propri figli con la terra e con l’orto.

Un commento

  1. …dopo aver fatto il pediatra per 40 anni…il sindaco della mia città…mi sono dato (ormai vecchio e stanco…)all’orto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio