Castel Bolognese

Senso civico, partecipazione e trasparenza

La caratteristica di questo spazio libero di comunicazione e di dibattito è anche quella di rappresentare una finestra aperta sulla città, su Castel Bolognese, e il territorio circostante. Un piccolo pertugio dal quale fare entrare anche il senso civico dei cittadini. Quel senso civico che è andato sempre più disperdendosi e che penso in tanti, vorremmo tornasse ad essere sempre più presente.

La qualità della vita in una città, è caratterizzato da tante cose. A volte, tanti piccoli problemi, possono originare un grande problema. Segnalare quindi le cose che non vanno, perchè possono non essere state viste, o sottovalutate, o poste indietro nella scala delle priorità degli interventi, significa partecipare. Rispondere da parte di chi di dovere, può voler dire rispetto e trasparenza. Combinare tutto questo significa operare per il bene della città e dei suoi cittadini.

La prima segnalazione che faccio tramite il sito è quella del segnale posto sulla Casolana – dietro al Cimitero -, da molte settimane distrutto. Purtroppo i segnali stradali in quelle condizioni sono tanti, ma questo ricopre un significato particolare: ci ricorda il gemellaggio fra Castel Bolognese e la città tedesca di Abtsgmund. Aggiungo che, recandosi sul posto, si potrebbe anche ipotizzare come possa essere stato arrecato quel danno e agire di conseguenza per il recupero del danno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio