Agosto

Uva e fichi

(10 agosto) Le due piante di cocomero bianco hanno almeno sei cocomere. Il prosieguo della specie è garantito.

Lavori. Tolte le infestanti una ad una dai radicchi, dai finocchi e dalle rape seminate. Rasato col decespugliatore tutte le carraie intorno all’orto. Irrorato i cardi per fronteggiare un forte attacco di pidocchi (afidi). Ho zappato la fila dei porri e dell’insalata. Preparato il terreno per mettere a dimora le piantine di radicchio di Chioggia, che acquisterò a Sant’Anna, attorno al 20 di agosto.

Raccolte. Ho staccato la zucchina da riproduzione. Ho fatto il secondo raccolto dei pomodori per la passata. Diversi prodotti stanno volgendo al loro naturale termine. Parlo dei cetrioli che stanno ingiallendo, le piante di zucchine hanno il “mal bianco”, i pomodori sono attaccati dalle cimici, i primi fagiolini sono alla frutta. Ci si deve accontentare di modiche quantità di prodotti.

Il giardino dei frutti. Ho pulito (spazzola) il tronco dei caki nel punto di innesto nel tentativo di sconfiggere un vermiciattolo che corrode la corteccia e indebolisce la pianta. Ho assaggiato il primo grappolo d’uva e i primi fichi. Stanno arrivando le prugne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio