Minestre

Orecchiette e broccoli

E’ stagione di broccoli. Se avete voglia provate a cucinarli con le orecchiette. E’ semplice.

Ingredienti per due persone: mezzo broccolo (400 gr circa), 180 gr di orecchiette, 4 acciughe sotto sale, 2 spicchi di aglio, 4 cucchiai di olio extra…, sale, peperoncino.

Procedimento. Lavate il broccolo, staccate le cimette e togliete la buccia. Potete usate anche il gambo – dopo avere tolta la buccia che risulterebbe coriacea – e pezzetti di foglia.

Mettete a bollire abbondante acqua con poco sale. Quando l’acqua bolle, mettete le parti più dure del broccolo (il gambo e le foglie). Dopo 3-4 minuti, aggiungete le orecchiette (di solito hanno un tempo di cottura di 12-15 minuti), dopo 4 minuti aggiungete i rametti del broccolo.

Intanto preparate il condimento: soffriggete nell’olio gli spicchi di aglio schiacciati che poi toglierete, aggiungete le acciughe che avrete dissalato e tolto la lisca, un poco di peperoncino. Ad acciughe sciolte, ritirate dal fuoco. Quando le orecchiette saranno cotte, passatele con la ramina forata nel condimento. Potete aggiungete una manciata di pecorino romano. Saltate e servite.

Broccolo 006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio