Minestre

Tortelli con la zucca/2

Questa è la ricetta dei tortelli con la zucca serviti alla “serata del tortello”, il 25 marzo scorso, all’Arci di Castel Bolognese.

Ingredienti per 5 persone:

Sfoglia: 300 gr. di farina (zero) e tre uova

Ripieno: 5/600 gr. di zucca (barucca o violina), 150 gr. di ricotta mista, 100 gr. di formaggio tenero (tomino), 50 gr. di parmigiano-reggiano, 25 gr. di pane grattugiato, 1 uovo, noce moscata, sale, pepe.

Procedimento. Mettete a cuocere la zucca. Fate l’impasto della sfoglia; mentre riposa, preparate il ripieno.

Zucca: tagliate a fettine di un cm. di spessore, disponete in una piastra ricoperta di carta da forno, cuocete 20-25 minuti a 200 gradi, poi 15 minuti a 180 gradi con forno ventilato (in sostanza, cuocendo deve asciugarsi fino a calare circa di metà peso in modo da rimanere sì asciutta, ma ben lavorabile con i denti della forchetta. Se non perde acqua a sufficienza, stringetela con un tovagliolo).

Sfoglia: Impastate la farina con le uova e un pizzico di sale. L’impasto deve risultare ben amalgamato e fine. Lasciate riposare per mezz’ora sotto un piatto poi tirate la sfoglia (meglio col mattarello).

Ripieno: Lavorate con la forchetta 250/300 gr. di polpa di zucca cotta  e ristretta, l’uovo, il pane grattato, i tre formaggi, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.

Preparate i tortelli (5-6 cm.) chiudendoli bene, senza aria e senza forarli.

Fateli bollire pochi minuti in acqua salata. Condite con burro, salvia e una spolverata di parmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio