Contorni

Finocchi al forno

 

Se vi piace il finocchio e non sapete come cucinarlo, ecco un suggerimento.

Ingredienti:

1 finocchio, 1 carota, 4 olive verdi;

1 spicchio di aglio, prezzemolo;

½ bicchiere di latte, 15 grammi di parmigiano reggiano, 10 gr di farina, noce moscata, 1 cucchiaio di marsala secco, 2 cucchiai di olio, sale e pepe.

Procedimento. Tagliate in quattro spicchi un bel finocchio. Fate bollire in acqua salata per 8-10 minuti e scolate. Quando sono raffreddati, tagliateli a fette sottili e riponeteli in una pirofila da forno oliata.

Tagliate la carota a bastoncini molto sottili lunghi un paio di centimetri.

Soffriggete nell’olio, l’aglio e il prezzemolo. Unite la carota, aggiungete il marsala, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 5 minuti. Incorporate la farina con l’aggiunta del latte, di una grattata di noce moscata e delle olive sminuzzate.

Fate cuocere per 10 minuti a fuoco lento, mescolando in continuazione e aggiungendo un poco di acqua, se serve per mantenere la salsa abbastanza liquida. Spegnete il fuoco.

Quando l’intingolo ha perso il bollore, incorporate metà parmigiano, versatelo sopra i finocchi e spolverate col resto del formaggio. Mettete nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, fino a quando in cima sarà dorato e croccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio