Idee e proposte

Castel Bolognese, recupero centro storico (5)

Comparto 3: Area della Rocca, piazzale Poggi.

piazzale-romaPer area della Rocca si intende un grosso comparto urbano, già sede di magazzini e laboratori artigianali ormai dismessi. L’Amministrazione comunale ha consentito un Piano di recupero di iniziativa privata dell’area dell’antica rocca di Castel Bolognese. La ditta privata che sta ultimando l’intervento dovrà realizzare i n umerosi lavori che interessano lughi pubblici e precisamente:

1) restauro delle mura storiche sia all’interno che all’esterno;

2) demolizione di tutte le superfetazioni interne per la realizzazione di una piazzetta pavimentata in pietra e ciottoli;

3) spostamento della antiestetica cabina Enel posta all’esterno e a ridosso delle mura storiche;

4 ) realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica su piazza Camerini con la posa in opera di lampioni in ghisa a braccio e lampade a pavimento.

La sitemazione di questo nuovo complesso posto nel cuore di Castel Bolognese riveste notevole importanza dal punto di vista sia architettonico che urbanistico. Il lavoro più considerevole da realizzare in questo comparto consiste nella riqualificazione dell’area limitrofa alla rocca lato via Roma – piazzale Poggi. In questa zona occorre valorizzare la rocca, evidenziando il basamento delle mura predisponendo l’ex fossato a prato.

Di notevole importanza è la riqualificazione dell’area asfaltata limitrofa alla rocca; si potrebbe progettare un nuovo parcheggio alberato in continuità con quello di piazzale Roma; sul perimetro delle mura della rocca dopo il restauro attuato dai privati, sarebbe auspicabile una messa in luce dei basamenti con invaso simile a quello realizzato per il torrione di fronte all’ex ospedale. Sul bordo del prato della Filippina si propone la realizzazione di un nuovo Viale con filare di alberi (come previsto nel disegno allegato all’atto originario di cessione del comune) e percorso pedonale che si dovrà ricongiungere al percorso pedonale già esistente in via Roma, al fine di completare il collegamento del verde nei viali di circonvallazione… . (segue)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio