Viaggi

Torino davvero bella

Abbiamo visitato Torino i primi due giorni da maggio, quindi in un giorno di festa – il primo Maggio con una grande manifestazione sindacale – e una giornata di ponte. L’abbiamo percorsa in lungo e in largo in bici, con uno splendido sole. Ne abbiamo tratto un’ottima impressione. A Torino tutto è grande, quasi come a Parigi. Grandi palazzi, grandi Piazze, grandi viali, grandi statue. Una città di storia, di arte e di cultura. Una città poliglotta, tollerante e ben curata. Una città dove ci sono ancora persone che se ti vedono armeggiare con una piantina, ti chiedono se hai bisogno, ti spiegano gli itinerari e ti augurano buona permanenza.

Torino è una città dove un numero (non eccessivo) di venditori africani possono esporre la loro merce senza essere strattonati, dove i bar offrono il panino alla persona disagiata. Una città dove si gira tranquillamente a piedi e in bici (meglio), avendo così modo di scoprirla, piano piano, quasi tastandogli il polso.

Si vede che è stata Capitale. Capitale di Stato, di re e di regine. E’ davvero interessante visitare le piazze: da piazza Castello, a piazza San Carlo a piazza Vittorio Veneto. Poi il palazzo Reale, il Teatro Regio, l’Armeria, la Biblioteca Reale. E poi ancora la basilica di Superga, la Mole Antonelliana, il Duomo di San Giovanni, che ospita la Sacra Sindone, con alcune splendide cappelle (non ricordo l’autore).

E che dire dei grandi parchi e giardini? Sì, Torino è una città con molto verde impreziosita dal Po con il suo lento incedere, i suoi maestosi ponti, le molte attività intorno (i Murazzi) e tanto verde. A partire dal grande parco del Valentino che ospita il Castello e il Borgo Medioevale (fedelmente ricostruiti nel 1800).

Poi tanti musei. Dal Museo Egizio (entrata a un euro il Primo Maggio), al Museo del Risorgimento, al Museo Diffuso della Resistenza, al Museo Nazionale del Cinema e altri.

Infine la Venaria Reale, che abbiamo visitato il secondo giorno, con l’immensa Reggia, con la bella mostra dei Tesori egiziani sommersi. E il grande giardino reale con l’attiguo parco della Mandria, oltre 300 ettari di verde e di punti di interesse storico e naturalistico, percorribili in bici.

Insomma, Torino è davvero bella. Abbiamo avuto la sensazione di una città, fra l’altro, ben amministrata per cui abbiamo salutato molto volentieri in piazza il sindaco Sergio Chiamparino. Certo, per visitarla a fondo due giorni sono pochi. Varrà la pena tornare.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio