Zuppe

Vellutata di zucca, porro e patata

Vi suggerisco una semplice e deliziosa zuppetta per alleggerire i pranzi sostenuti. Se mi avete seguito nella coltivazione dell’orto, potrete usare i vostri prodotti, altrimenti le bancherelle dei mercatini possono offrirvi gli stessi a chilometri zero.

Ingredienti (3 persone) – 300 grammi di zucca, un porro, 300 grammi di patata, due-tre fette di pane tipo toscano, olio, sale, pepe.

Mettete poco olio nella pentola di cottura, soffriggetevi appena il porro tagliato a rondelle, aggiungete la zucca e la patata tagliate a dadini, quasi un litro di acqua, mezzo dado vegetale. Portate a bollore e proseguite la cottura a fuoco lento per almeno mezz’ora.

Togliete dal fuoco e, con il frullatore ad immersione, rendete il tutto in una zuppa densa ed uniforme. Aggiustate di sale.

Versate nelle ciotole. A parte scaldate due-tre cucchiai di olio, saltatevi per qualche minuto il pane, tagliato a dadini.

Mettete il pane nelle ciotole, sopra la vellutata. Aggiungete una grattatina di pepe, un filo di olio EVO di annata e … buon appetito.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio