Politica

SI ai referendum

Il 12 e 13 Giugno si voteranno quattro quesiti referendari.Votiamo SI per la vita e il benessere nostro e delle nuove generazioni. Ecco gli argomenti dei referendum.

Acqua pubblica.
httpv://www.youtube.com/watch?v=B8IittY58_s

Due SI contro la privatizzazione dell’acqua e contro la possibilità per il gestore di fare profitti attraverso un aumento della bolletta fino al 7% , senza alcun impegno legato al miglioramento qualitativo del servizio. L’acqua è un diritto. Non si vende, è di tutti.

Legittimo impedimento. Un contro la norma che ha esteso i casi in cui il cittadino può chiedere lo spostamento di un’udienza di processo. Nel caso di semplici cittadini le richieste vengono valutate dal Tribunale, mentre nel caso del Presidente del Consiglio interviene la Presidenza dei Consiglio dei Ministri che, se attesta che l’impedimento è correlato alle sue funzioni, il giudice “è tenuto” a rinviare il processo ad un’udienza successiva.

Energia nucleare. Un SI al quesito abrogativo sulla norma che permette la realizzazione sul territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare. Un autorevole scienziato di fama internazionale come Vincenzo Balzani sostiene che “una centrale nucleare è un sistema molto complesso e tutti i sistemi molto complessi sono fragili”. L’interesse economico non può passare sopra la salute dei cittadini italiani. Altre soluzioni energetiche, se finanziate e supportate adeguatamente – come indica la Regione Emilia-Romagna – potrebbero rilanciare il nostro paese a livello economico, energetico e occupazionale.

Un commento

  1. Ciao Domenico,
    come cittadino italiano residente all’estero, ho già ricevuto, dal Consolato Italiano di Francia, le schede elettorali dei referendum.
    Ho quindi già potuto votare i miei 4 SI.
    Spero non ci siano “sorprese” dell’ultimo momento, per annullare il referendum sul nucleare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio