Febbraio

Semi a dimora e trapianto

(25 febbraio) Nell’orto ancora sole.

Lavori. Con l’aiuto della trivella da contadino interro i pali che dovranno sorreggere la rete che servirà ai piselli per arrampicarsi. I piselli, seminati all’inizio di novembre, sono alti quattro dita. Fra poco avranno bisogno di un tutore per arrampicarsi.

Sempre con la trivella colloco i pali che dovranno sostenere le canne che a loro volta sosterranno le piante di pomodoro da insalata, di melanzane, di peperone, di cetriolo.

Semine. Metto a dimora i semi per le piante di zucchine, due semi per vasetto, che poi depongo fra i vetri di una doppia finestra esposta al sole. Il compost dove alloco i semi è un misto di torba e di terriccio del mio bidone di compostaggio (fornito da Hera). I semi derivano da una zucchina che ho fatto crescere e maturare la stagione scorsa.

Trapianto piantine di insalata (colloco gli esemplari migliori uno per ogni vasetto) seminate nel semenzaio alcune settimane fa e custodite fra i doppi vetri delle finestre di casa. Stessa operazione per le piantine di pomodoro nate dai semi trattenuti da un bel campione di pomodoro della scorsa stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio