Viaggi

In giro per Borgogna e Morvan

In questi giorni, siamo in aprile del 2009, abbiamo modo di visitare in camper la Borgogna e in particolare il Morvan, massiccio montagnoso della Borgogna. Siamo sui seicento metri di altitudine, viene chiamata la montagna nera. Restiamo stupiti dalla bellezza del paesaggio. Foreste di faggio, frassino, abete, betulle, sono solcate da rivoli e canali di acqua corrente e limpida che si intrecciano con grandi prati. Il giallo dei fiori di campo, assieme al bianco dei fiori di melo e ciliegio, al verde dei campi e al blu del cielo (quando non piove) rendono agli occhi un paesaggio di rara bellezza.

Un paesaggio sinuoso, garbatamente mosso con le poche case esistenti raggruppate in piccoli centri e solcato da una fitta rete di strade e sentieri.

Un vero paradiso per chi vuole ritemprarsi o anche solo vivere giornate tranquille e riposanti, in un ambiente armonico e ben conservato. Il traffico veicolare molto scarso, consente un uso sicuro della bicicletta. La fitta rete di sentieri, ben segnalati, consente lunghe e solitarie camminate alla scoperta di tanti punti di interesse ben conservati e promossi. Poi il silenzio, che la notte fa quasi paura, e le stelle che sembrano più grandi in assenza totale di inquinamento luminoso.

Le persone sono cordiali e accoglienti.

I prodotti locali sono di buona qualità. Certo, per chi deve viverci ci sono anche molti problemi, a partire dal poco lavoro presente in regione. Poi le condizioni atmosferiche caratterizzate da un lungo inverno e da una vivace presenza di precipitazioni. La vita è abbastanza dura, si cerca di creare lavoro sfruttando il territorio e l’ambiente senza ferirlo in modo irreparabile. Ci si deve ingegnare coniugando il lavoro manuale e artigianale con le possibilità offerte dalla rete informatica.

In due articoli successivi racconterò in maniera più dettagliato il Morvan e Torino dove ci siamo fermati qualche giorno al ritorno. Poi un terzo articolo per raccontare il bel Primo Maggio torinese.

Per leggerli cliccate qui:

Borgogna in camper

Torino davvero bella

Primo Maggio a Torino

Sono disponibile a fornire informazioni utili su alcuni punti di riferimento in loco che possono essere utili per visite singole e di gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio